21/01/2026 - Marcialonga di Fiemme e Fassa 2026

Marcialonga è per tutti la Regina delle Granfondo italiane di sci di fondo in tecnica classica e si svolge l’ultima domenica di gennaio nelle Valli di Fiemme e Fassa; un contesto naturale unico incorniciato dalle maestose Dolomiti, che fanno del Trentino una delle regioni più visitate d’Europa.
Marcialonga è nata nel 1971 dalla passione di quattro amici che, dopo aver partecipato alla Vasaloppet nel 1969, decisero di organizzare un evento simile a casa loro, nelle Valli di Fiemme e Fassa.
Un evento apprezzato anche a livello internazionale: Marcialonga è stata nominata nel 2018, 2019 e 2024 miglior evento “Ski Classics”, il circuito che include alcune tra le granfondo più rinomate al mondo, tra le quali la svedese Vasaloppet e la norvegese Birkebeinerrennet.
Il percorso offre due varianti: la gara classica di 70 km che da Moena porta nel centro di Cavalese, dopo la celebre salita della Cascata ed il "Mur de la Stria" oppure la variante Light che termina a Predazzo dopo 45 km di gara. La pista porta gli sciatori attraverso i paesi delle due Valli, alla scoperta di scorci unici e suggestivi, accompagnati dal tifo degli spettatori che accorrono ogni anno numerosi a sostenere gli oltre 7000 partecipanti.
Info web. https://marcialonga.it/marcialonga_ski/
Percorso

|